Regolamento uscite

Quelle che seguono sono alcune indicazioni di GALATEO motociclistico.
L’osservanza di queste SEMPLICI regole consente a tutti noi di vivere la moto come una EMOZIONE DIVERTENTE.
EMOZIONE perché la moto non può essere noiosa, DIVERTENTE perché DEVE esserlo
————————————————————————————————————————
01) quando si esce in gruppo si arriva IN ORARIO !!
02) provvedere al PIENO DI BENZINA prima di arrivare al luogo di incontro
03) se si è in ritardo CONTATTARE TELEFONICAMENTE qualche responsabile del CLUB
04) Adattarsi ai tempi previsti di partenza, rientro e km che verranno percorsi ,
05) Seguire sempre il forum dal sito http://www.ducatihistoriclub.it  , facebook , oppure contattare uno dei responsabili per info sulle uscite , conferme , cambiamento programmi ecc
06) Per ogni giro si dovrà eleggere il CAPOFILA (generalmente chi conosce meglio la strada) ed una CODA (anche lui deve conoscere la strada). Queste figure hanno il compito di compattare il gruppo, rallentando o accelerando gli altri. Saranno i punti di riferimento visivi per gli altri.
07) fare attenzione agli altri e a non diventare un pericolo per gli altri
08) chi non ha gli specchietti non può uscire in gruppo o, al massimo, deve stare sempre in coda
09) chi guida il gruppo deve, di tanto in tanto, controllare la quantità di moto che segue e, durante i trasferimenti, aspettare e compattare il gruppo al primo bivio ovvero al chek point su percorsi noti;
10) chi precede ha sempre il diritto di traiettoria, nei cambi di direzione non deve distogliere l’attenzione dalla strada per guardare nello specchietto.
11) se chi vi precede (specialmente se guida il gruppo) improvvisamente rallenta non lo sorpassate e, soprattutto, NON AFFIANCATELO !!
12) guardare spesso i retrovisori e se chi segue si avvicina troppo o continua a procedere troppo vicino, lo si lascia passare facendogli cenno, senza modificare traiettoria e velocità corrente; viceversa se si nota che chi segue sta troppo lontano, lo si aspetta per verificare se ha problemi
13) si sorpassa sempre a sinistra !!! a meno che ci sia MOOOLTO spazio a destra o che ci siano pericoli o emergenze ;
14) quando ci si ferma al distributore, tutti devono fare rifornimento per non obbligare il gruppo a doversi fermare di nuovo pochi km più avanti (vale anche per chi deve fare : WC ecc )
15) sorpassi azzardati , staccate da urlo , wheeling o penne non si fanno all’interno della colonna
16) ) braccio alzato – Indica un pericolo o una frenata improvvisa o una fermata
17) braccio che indica o gamba che scalcia di lato, destra o sinistra – Indica un pericolo a bordo corsia
18) lampeggio ripetuto da moto che vengono in senso contrario – okkio alla………………..

Gestendo con intelligenza le uscite in gruppo si ha un’occasione in più di divertirsi, arricchire il proprio bagaglio di esperienze motociclistiche, e rubare un po’ di mestiere a chi ha un bel passo.

Per qualsiasi commento che può andare dalla proposta di una nuova regola, al suggerimento di modificare una regola o semplicemente dire sono d’accordo oppure no (anche se sarebbe carino inserire la motivazione), abbiamo creato appositamente un argomento che si trova nella sezione MOTOGIRI E APPUNTAMENTI, lì vi potete sbizzarrire con tutti i commenti, proposte purché costruttivo e senza polemiche  

Ragazzi si deve capire che il club non è il presidente e moderatori ma siete voi e noi insieme… dobbiamo diventare una grande famiglia e come in ogni famiglia ci sono regole che si rispettano